Se sei un'azienda, sostenere Croce Arancione puà essere un'occasione per mandare un messaggio importante di solidarietà e sani valori.
Inoltre è possibile pagare meno imposte nella dichiarazione dei redditi, beneficio spettante alle persone fisiche e giuridiche, in quanto Croce Arancione è una ODV (Organizzazione di Volontariato).
Per le persone fisiche:
- detrazione pari al 35% delle erogazioni liberali effettuate a favore di enti del terzo settore per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. (art 83 comma 1 D.Lgs. 117/17).
- deducibilità dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, delle erogazioni liberali (in denaro o in natura) a favore di enti del terzo settore. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (art 83 comma 2 D.Lgs.117/17).
Per le persone giuridiche:
- Per società ed enti privati in genere, è prevista la deducibilità dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, delle erogazioni liberali (in denaro o in natura) a favore di enti del terzo settore.
Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. (art 83 comma 2 D.Lgs.117/17).
Ricordiamo che è fondamentale la tracciabilità, quindi tutte le donazioni devono essere effettuate tramite bonifico bancario, indicando in causale
Erogazione Liberale e favore di Croce Arancione.
Indichiamo di seguito l'iban a cui poter eseguire le operazioni:
EMILBANCA Filiale di Montecchio Emilia BIC ICRAITRRTS0 |
IBAN IT 67 I 07072 66390 000000180205 |
Il conto è intestato a
Croce Arancione Assistenza Pubblica.