L’attività di volontariato consiste in vari servizi giornalieri svolti dai nostri volontari; la Croce Arancione attualmente è in grado di erogare alla cittadinanza i seguenti servizi:
- Servizio di emergenza-urgenza coordinato dalla Centrale Operativa 118 Emilia Ovest (Parma) per 24 ore su 24
- Servizio di trasporto ordinario per dimissioni, ricoveri, esami, ecc.
- Servizio di trasporto interospedalieri
- Servizio di trasporto emodializzati
- Assistenza sanitaria ad eventi sportivi, concerti, fiere e manifestazioni varie
- Servizio di trasporto sociale di anziani da domicilio al Centro Diurno del Comune di Montecchio
- Interventi di protezione civile
- Corsi di primo soccorso ad insegnanti ed allievi delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori del territorio di competenza
- Corsi di formazione per aspiranti volontari a più livelli (per avere maggiori informazioni consultare la voce “formazione”)
- Adesione e promozione di iniziative di solidarietà, quali raccolta viveri, fondi, ecc. da destinare ad altre associazioni, movimenti o bisognosi
- Collaborazione con altre associazioni, sia di settore che non, o amministrazioni pubbliche per iniziative e progetti e per il mantenimento e il rafforzamento di rapporti
- Iniziative mirate alla ricerca di nuove forze volontarie ed economiche
- Creazione e diffusione di materiale didattico e informativo su norme di primo soccorso
- Iniziative ricreative interne per volontari, collaboratori, soci e famigliari, quali gite, cene, feste.
Alcuni di questi servizi, come soccorso, protezione civile, corsi di formazione, ecc., sono gratuiti, per altri l’associazione richiede il rimborso se effettuati a soggetti che non hanno agevolazioni, come esenzione al pagamento certificata dall’Azienda U.S.L., Assistenza Domiciliare Integrata, pazienti oncologici, affetti da AIDS, emodializzati, pazienti NODO, ecc.
E’ importante sottolineare come per essere utili alla nostra associazione non sia necessario essere giovani o temere la vista del sangue o di scene cruente, è importante bensì avere buona volontà, spirito di collaborazione al fine del raggiungimento di obiettivi comuni propri dell’associazione.
Il volontario che si occupa del trasporto sociale di anziani dall’abitazione al Centro diurno è importante e indispensabile tanto come quello che sale in ambulanza per un emergenza, tanto come quello che per tutta la durata del turno siede alla consolle del centralino per rispondere ai telefoni o per mantenere le comunicazioni radio.
E’ possibile quindi avere all’interno dell’associazione vari ruoli scelti personalmente dall’aspirante volontario e per essi essere inquadrati all’interno di un percorso formativo differente. Il servizio di volontariato reso può essere individuabile essenzialmente in:
Per i servizi di autista, barelliere, e centralinista il volontario dovrà garantire un minimo di 24 turni annuali da lui stesso scelto.
I turni giornalieri sono:
dalle ore 7.00 alle ore 13.00
dalle ore 13.00 alle ore 20.00
dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del giorno successivo.
Esiste inoltre la possibilità dell’effettuazione di un turno serale che va dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Inoltre, per chi avesse esigenze lavorative o personali che impediscano di essere presente in associazione al cambio turni è possibile, pur che venga indicato in precedenza all’atto dell’iscrizione in turno, posticipare l’arrivo o anticipare l’uscita.