Per diventare volontario della Croce Arancione bisogna aver compiuto il 16° anno di età per l’attività interna (collaboratore, centralinista) e il 18° anno di età per l’attività in ambulanza o in pulmino (sia nei servizi ordinari che in quelli di emergenza), non avere carichi penali in corso.
E’ necessario compilare gli appositi moduli di domanda di iscrizione (disponibili presso il centralino dell’associazione o direttamente scaricabili), allegare due foto tessera e consegnarli in sede al Capoturno presente. Successivamente il candidato verrà contattato dal Responsabile della Formazione per un appuntamento di un colloquio teso a una reciproca conoscenza per capire le aspirazioni, le esigenze, la disponibilità dell’aspirante volontario o per sciogliere dubbi o chiarimenti relativi all’associazione o al servizio di volontariato. La domanda verrà poi presentata dal Responsabile della Formazione alla successiva seduta di Consiglio, dove viene valutata. Il candidato successivamente verrà contatto per sapere l’esito della sua domanda, che può essere di ammissione o di rifiuto al servizio di volontariato in associazione se sussistono motivi comprovati di incongruenza con le norme dello Statuto vigente.
In seguito verrà inviato il calendario e il programma dettagliato dei corsi, a seconda del ruolo individuato, dell’aspirante volontario.
L’aspirante volontario dunque una volta che la sua richiesta è stata accettata seguirà un percorso di formazione in base al ruolo che vuole coprire.
Ogni percorso formativo individuato prevede al termine un periodo di affiancamento a volontari già effettivi e una verifica dopo tale periodo delle abilità teoriche e pratiche acquisite da parte del gruppo di formazione e della Direzione sanitaria dell’associazione. Il percorso deve essere effettuato in tutta l’interezza per poter essere abilitati a svolgere servizi di emergenza-urgenza.
Qui sotto sono disponibili i file necessari per inoltrare la richiesta di ammissione come volontario essi vanno compilati tutti in modo chiaro e consegnati presso il centralino della nostra sede centrale, o eventualmente inviati al seguente indirizzo email formazione@crocearancione.re.it
Sei arrivato fino a qui? Benissimo, scopri l'ITER FORMATIVO per i vonlontari!