Redatto dal Responsabile Autisti e dal Gruppo Formazione 27/08/2016
DOVERI DEGLI AUTISTI
- All’inizio del turno, l’autista deve controllare il mezzo e compilare la check list.
- Essere in grado di sostituire un pneumatico
- Essere in grado di montare le catene da neve.
- Essere in grado di condurre e posizionare il mezzo in sicurezza nelle varie tipologie di viabilità e di intervento, tra cui le procedure di intervento d’emergenza in autostrada per gli autisti di automedica e di emergenza.
- Essere in grado di usare le radio nel caso si trovi da solo nella cabina di guida durante il servizio.
- E’ dovere degli autisti seguire corsi di formazione e di aggiornamento annuali. In caso di mancata partecipazione o eventuale non superamento dei test, decade l’abilitazione alla guida di ambulanze e automedica/autoinfermieristica.
- Si ricorda che il capo equipaggio è il barelliere quindi è fatto obbligo agli autisti di seguire le direttive del barelliere.
ATTENZIONE:
in caso di incidente durante un servizio di emergenza/urgenza è necessario avvisare la centrale 118 (emilia ovest)
In caso di incidente grave o con feriti avvisare immediatamente il 118, le forze dell’ordine il responsabile dei mezzi e il centralino della sede.
ATTENZIONE:
- E’ obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza durante i servizi, l’autista ha l’obbligo di farle indossare a tutti i trasportati (barellieri, pazienti, medici, infermieri, accompagnatori).
- E’ obbligatorio il rispetto del codice della strada anche durante i servizi in emergenza.
- E’ vietato l’uso di dispositivi elettronici (cellulare/radio) durante la guida.
- E’ vietato assumere sostanze alcoliche prima e durante lo svolgimento del servizio, ivi comprese le manifestazioni e qualsiasi altre assistenze sul territorio (il tasso alcol emico deve essere zero O.O).
- E’ vietato fare uso di sostanze stupefacenti e medicinali che possano interferire con la guida.
- L’uso del dispositivo acustico di allarme (sirena bitonale) e il dispositivo di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu (lampeggiante) DEVE ESSERE UTILIZZATO OBBLIGATORIAMENTE IN MODO SIMULTANEO, ED ESCLUSIVAMENTE NELL’ESPLETAMENTO DI SERVIZI URGENTI, ESCLUSIVAMENTE IN OPERATIVITA’ DEI CODICI COLORE GIALLO AVANZATO, ROSSO, BLU, O COMUNQUE IN ACCORDO CON LA CENTRALE OPERATIVA 118. Chiunque ne facesse un uso improprio, è soggetto a una sanzione amministrativa.
- Non è possibile utilizzare le luci blu (luci di crociera).
- E’ obbligatorio durante i servizi di Emergenza/Urgenza fermarsi allo stop imposto dalle forze dell’ordine.
- E’ obbligatorio da parte degli autisti comunicare tempestivamente eventuali danni causati o anomalie tecniche del mezzo al responabile dei mezzi.
REQUISITI DEGLI AUTISTI - QUALIFICHE
- LIVELLO 1A - AUTISTA AUTOMEDICA
- LIVELLO 1B - AUTOINFERMIERISTICA-AIRE
- LIVELLO 2 - AUTISTA AMBULANZA EMERGENZA
- LIVELLO 3 - AUTISTA AMBULANZA ORDINARI
- LIVELLO 4 - AUTISTA PULMINO
- LIVELLO 5 - VEICOLI DI SERVIZIO
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA PER LA GUIDA
- Possono presentare domanda per la guida dei veicoli dell’ associazione livello 5 i volontari o i dipendenti che siano in possesso della patente di grado B da almeno 1 anno (fa fede la data di conseguimento della patente).
- Possono presentare domanda per la guida dei veicoli dell’ associazione livello 4 i volontari o i dipendenti che siano in possesso della patente di grado B da almeno 2 anni (fa fede la data di conseguimento della patente).
- Possono presentare domanda per i veicoli dell’ associazione livello 3 i volontari o i dipendenti che abbiano ottenuto la qualifica di barelliere soccorritore giallo e che siano in possesso della patente di grado B da almeno 2 anni e abbiano compiuto 21 anni (fa fede la data di conseguimento della patente).
- Possono presentare domanda per la guida dei veicoli dell’ associazione livello 1A-1b-2 i volontari o i dipendenti che abbiano ottenuto la qualifica di barelliere soccorritore rosso e che siano in possesso della patente di grado B da 3 anni (fa fede la data di conseguimento della patente).
- Il volontario al momento della domanda di abilitazione alla guida deve presentare fotocopia leggibile della patente (entrambi i lati), e segnalarne eventuali limitazioni.
- E’ obbligo del volontario segnalare immediatamente all’ associazione eventuali ritiri, sospensioni, revoche della patente o limitazioni sia provvisorie che definitive alla guida.
- L’ ammissione al guida e al percorso formativo per autisti è a discrezione del Responsabile Autisti e del Consiglio Direttivo, che possono anche revocare l’ abilitazione alla guida a loro discrezione.
- gni passaggio di livello viene deliberato dal consiglio Direttivo dopo superamento favorevole dell’iter formativo e parere favorevole del Responsabile Autisti.
La qualifica di autista livello 1A (automedica) può essere mantenuta fino al 65° anno di età. Tale termine può essere prorogato ogni due anni dopo aver ricevuto l’idoneità da parte del Direttore Sanitario e Dal Consiglio Direttivo. Il termine massimo della proroga: compimento del 70° anno di età.
La qualifica di autista di livello 1B ( autoinfermieristica) può essere mantenuta fino al 65° anno di età. Tale termine può essere prorogato ogni due anni dopo aver ricevuto idoneità da parte del Direttore Sanitario e dal Consiglio Direttivo. Il termine massimo della proroga è fissato al compimento del 74° anno di età.
La qualifica di autista di livello 2 (ambulanza emergenza) può essere mantenuta fino al 65° anno di età. Tale termine può essere prorogato ogni due anni dopo aver ricevuto idoneità da parte del Direttore Sanitario e del Consiglio Direttivo. Il termine massimo della proroga è fissato al compimento del 76° anno di età.
La qualifica di autista livello 3/4 ( ambulanza ordinari/pulmino) può essere mantenuta fino al 76° anno di età. Tale termine può essere prorogato di anno in anno dopo aver ricevuto l’idoneità da parte del Direttore Sanitario a dal Consiglio Direttivo. Il termine massimo della proroga è fissato al compimento del 80° anno di età.
La qualifica di autista di livello 5 (auto amministrativa) può essere mantenuta secondo i criteri stabiliti del Cds.
PERCORSO FORMATIVO
AUTISTA LIVELLO 5-AUTO DI SERVIZIO
Un volontario potrà accedere alla guida dei veicoli di servizio (auto amministrativa) solamente dopo essere diventato volontario effettivo dell’associazione ed essere in possesso di patente di grado B da almeno 1 anno.
AUTISTA LIVELLO 4 – PULMINO
Il volontario potrà accedere alla qualifica di autista pulmino dopo essere diventato effettivo accompagnatore pulmino e dopo aver effettuato almeno TRE (3) turni da accompagnatore effettivo, avrà accesso al mini corso di guida (livello4). Dovrà effettuare QUATTRO (4) affiancamenti alla guida dei pulmini. Successivamente ci sarà valutazione da parte del gruppo di Guida Sicura per il conseguimento dell’abilitazione.
AUTISTA LIVELLO 3 – AUTISTA AMBULANZA ORDINARI.
L’aspirante autista deve essere in possesso della qualifica di barelliere effettivo trasporti (barelliere ordinari) e aver svolto almeno 3 turni
Dovrà partecipare al corso teorico pratico di Guida Sicura (10 ore totali) al termine del quale il gruppo formatori comunicherà il numero di affiancamenti che l’ aspirante autista dovrà effettuare con i Tutor designati dal gruppo con un minimo di 3 (già dal primo anche con paziente a bordo)
Successivamente ci sarà valutazione da parte del gruppo Guida Sicura per il conseguimento dell’ abilitazione
AUTISTA LIVELLO 2 – AUTISTA AMBULANZA EMERGENZA
L’aspirante autista dovrà avere ottenuto la qualifica di Autista Ordinari e aver svolto almeno 10 servizi come autista effettivo ordinari e almeno 12 turni come barellieri effettivo rosso.
In seguito dovrà effettuare:
1° Affiancamento uscita a vuoto in codice colore senza dispositivi (no giallo urgente no rosso)
2° Affiancamento uscita codice colore e rientro con paziente a bordo senza utilizzo dispositivi (no rientro codice 3 e non accompagnato da medico/infermiere)
Dal terzo affiancamento uscita in qualsiasi codice colore comprensivo di rientro con paziente a bordo
Gli affiancamenti dovranno essere effettuati fino al raggiungimento di 2 uscite in codice giallo urgente/rosso o almeno due rientri in codice 3
N.B. Il numero dei servizi in affiancamento potrebbe variare in funzione dei 2 codici rossi/codice 3 necessari
Sarebbe preferibile che a partire dal terzo gli affiancamenti in emergenza fossero effettuati con equipaggi di 4 persone per permettere al Tutor di guida di rimanere a fianco dell’ aspirante autista
In base alla propria disponibilità si raccomanda di effettuare affiancamenti con più Tutor
L’esame finale per l’ ottenimento della qualifica verrà effettuato da un formatore di guida sicura (come 4 persona) nell’ arco del turno
AUTISTA LIVELLO 1B AUTOINFERMIERISTICA
L’aspirante autista dovrà avere ottenuto la qualifica di Autista di Emergenza da almeno 6 mesi ed il parere favorevole da parte del Consiglio Direttivo, aver partecipato al minicorso per Autisti di Autoinfermieristica e aver effettuato il numero di affiancamenti necessari ad ottenere abilitazione da parte di AUSL per poter ottenere il servizio in autonomia
Il corso aspiranti Autisti di Autoinfermieristica viene strutturato in accordo con gli infermieri ed il personale sanitario del P.S di Montecchio
AUTISTA LIVELLO 1A AUTOMEDICA
L’aspirante autista dovrà aver ottenuto la qualifica di Autista di emergenza da almeno 1 anno ed il parere favorevole del Consiglio Direttivo, aver partecipato al corso per Autisti di automedica e aver effettuato il numero di affiancamenti necessari ad ottenere abilitazione da parte di AUSL per poter effettuare il servizio in autonomia
Il corso per aspiranti Autisti di Automedica viene strutturato in accordo con gli infermieri ed il personale sanitario del P.S di Montecchio Emilia
E’ fatto divieto agli autisti e dipendenti consentire la guida a volontari privi dei requisiti necessari
Tutti gli affiancamenti dovranno essere effettuati con i TUTOR scelti dal gruppo di Guida Sicura, i quali dovranno redigere skill test al temine del turno
I Tutor saranno:
- Formatori di Guida Sicura;
- Responsabile Autisti;
- Autisti nominati dal gruppo di Guida Sicura
EVENTUALI SANZIONI IN SEGUITO A INFRAZIONI DEL REGOLAMENTO SARANNO DECISE DAL PRESIDENTE DELL’ASSOZIAZIONE O DA CHI PER ESSO.
PER MANTENERE ANNUALMENTE LA QUALIFICA DI AUTISTA NEI SERVIZI ORDINARI/EMERGENZA/AUTOINFERMIERISTIZA/AUTOMEDICA (LIVELLI 3/2/1B/1A) E’ OBBLIGATORIO FREQUENTARE IL CORSO DI GUIDA SICURA PER UN TOTALE DI 10(DIECI) ORE TRA LEZIONI TEORICHE E PRATICHE.
LA QUALIFICA DI AUTISTA VERRA’ PERSA SE NON VERRANNO EFFETTUATE LE 10 ORE DI MANTENIMENTO ANNUALE
PER OTTENERE NUOVAMENTE LE VARIE QUALIFICHE SARA’ NECESSARIO RICOMINCIARE TUTTO L’ ITER FORMATIVOPER AUTISTI IN CASO DI SOSPENSIONE TEMPORANEA DAL SERVIZIO O IN CASO DI ASPETTATIVA SUPERIORE A SEI MESI IL VOLONTARIO CHE RIENTRA IN ASSOCIAZIONE AVRA’ LA QUALIFICA (LIVELLO SIA 1A-1B-2-3-4) SOSPESA
LA QUALIFICA E’ SUBORDINATA AL MANTENIMENTO DELLE QUALIFICHE SANITARIE